lunedì 17 ottobre 2016

Il sistema nervoso. Parte I

L’organismo riceve stimoli dal mondo esterno attraverso gli organi di senso. Il sistema nervoso ha quindi il compito di ricevere e trasmettere messaggi, di controllare e regolare le varie funzioni dell’organismo ed infine di coordinare attività come quella psichica, conscia e inconscia. Caratteristiche del sistema sono l’eccitabilità e la conducibilità: per eccitabilità si intende la capacità di ricevere e rispondere agli stimoli, mentre la conducibilità è la capacità di trasmettere gli stimoli ai e dai centri coordinatori.
Le funzioni del SN sono:
Sensoriale
Integrativa
Motoria
Inoltre svolge numerose attività: percezione degli stimoli, trasmissione degli impulsi, pensiero, volontà, memoria.
Gli organi che lo compongono comprendono: l'encefalo, al midollo spinale, nervi e organi di senso. Il sistema nervoso è composto da più di 12 miliardi di neuroni. Sono presenti anche cellule di supporto ai neuroni, la nevroglia o neuroglia.
Il tessuto nervoso è costituito da neuroni e nevroglia.   La principale caratteristica del neurone è l’eccitabilità, cioè la capacità di trasmettere gli impulsi nervosi. Il neurone è l’unità fondamentale del sistema nervoso, dalla quale origina l’attività nervosa. I neuroni non si rigenerano più, infatti ciascun individuo possiede alla nascita un numero di neuroni che nel corso della vita può solo diminuire. E’ rivestito dalla membrana cellulare e al suo interno contiene un nucleo e tutti gli organuli cellulari.

Nessun commento:

Posta un commento